Svolgo attività di Psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti e famiglie, oltre che attività didattica.

Uso un mix caratterizzato da brevità, operatività ed incisività del trattamento.

COGNITIVO COMPORTAMENTALE: Il Cognitivismo sostiene che i disturbi emotivi sono causati da atteggiamenti e convinzioni disfunzionali su noi stessi, gli altri ed il mondo.

Imparando a riconoscere e capire, poi ad alleggerire e sgonfiare, rendere meno nero il modo di pensare, le persone possono sviluppare le proprie capacità di maggiore affermazione, di migliore funzionalità ed efficienza, di soddisfazione e gioia di vivere con se stesse e con gli altri.

EMDR è usato fondamentalmente per accedere , neutralizzare e portare ad una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base dei disturbi psicologici attuali del paziente. I traumi vengono semplicemente archiviati.

LA TERAPIA BREVE E STRATEGICA: si occupa di come i sistemi umani costruiscano i problemi e persistano per mantenerli ma anche di come progettare ed applicare strategie di intervento capaci di produrre risolutivi cambiamenti di tali sistemi. Si mettono appunto, tra l'altro, STRATEGIE per interagire e gestire partners, figli, persone problematiche. E' LA TERAPIA INDIRETTA, il fare terapia alla persona problematica semplicemente cambiando la nostra strategia comportamentale verso di questa.

MINDFULNESS: la Mindfulness è una pratica di meditazione che si basa sulla consapevolezza.  Una serie di esercizi utili per ritrovare l'armonia ed agire sul benessere interiore, utile per il sonno, per il cibo, per le varie emozioni, per la tensione e per lo stress.            


Per le edizioni Erickson ho pubblicato il libro di favole terapeutiche "Con la testa fra le favole"  (anche CD-ROM )                                                              ed il libro "Pensieri favolosi", che sono stati tradotti e pubblicati anche all'estero. 

Favole Psicoterapeutiche Cognitive che affrontano i grandi temi dell'umanità: Autostima, Giudizio, Il dover essere amati , Il rifiuto e la socializzazione, La pretesa che le cose vadano in un certo modo, La paura e la vergogna, Il perfezionismo, L'evitare impegni e il rimandare, La separazione dei genitori, Il rapporto con il corpo e il cibo. 

 In ogni favola gli animaletti fanno un percorso per passare da pensieri neri a pensieri più colorati che aiutano lo stare meglio. 

Numerose ricerche hanno dimostrato l'efficacia delle favole sul benessere psicologico di piccoli ma anche di grandi.



 
 
.